Description : Description : Description : Description : Description : Description : Description : F:\Site\www.ludovictrarieux.org\img\fr1.gif

Description : Description : Description : Description : Description : Description : Description : F:\Site\www.ludovictrarieux.org\img\uk1.gif

Description : Description : Description : Description : Description : Description : Description : F:\Site\www.ludovictrarieux.org\img\spanien.gif


 

Home

 

Premio Internazionale per i Diritti Umani Ludovic Trarieux 2019

Ludovic-Trarieux International-Human Rights Prize 2019

Prix International des Droits de l'Homme Ludovic-Trarieux 2019

Premio Internacional de Derechos Humanos Ludovic Trarieux 2019

Internationalen Ludovic-Trarieux-Menschenrechtspreis 2019

Prêmio Internacional de Direitos Humanos Ludovic Trarieux 2019

Ludovic Trarieux Internationale Mensenrechtenprijs 2019

 

Depuis/Since/Desde/Dal/Sinds 1984

 

 “Il tributo degli avvocati ad un avvocato”

“L’hommage des avocats à un avocat ”

“The award given by lawyers to a lawyer”

“El homenaje de abogados a un abogado

“Die Hommage von Anwälten zu einem Anwalt”

« De award gegeven door advocaten aan een advocaat »

 

THE LUDOVIC-TRARIEUX PRIZE 1985 (PDF)

IL PREMIO Description : F:\Site\www.ludovictrarieux.org\img\livreplt.jpg

A Rommel Durán Castellanos

(Colombia)

 

Il 

"Premio Internazionale per i Diritti dell’Uomo Ludovic Trarieux 2019

 

Home

 

Rommel Durán Castellanos

(Colombia)

« Premio Internazionale per i Diritti dell’Uomo Ludovic Trarieux 2019 »

 

Il XXIV Premio Internazionale dei Diritti Umani "Ludovic Trarieux" 2019 è stato assegnato il 24 maggio 2019, presso il Palazzo di Giustizia di Bruxelles, all'avvocato colombiano Rommel Durán Castellanos, 33 anni, presidente dell'Equipo Juridico Pueblo (EJP), oltre che volontario presso il Comitato di solidarietà con i prigionieri politici (CSPP), a Bucaramanga, nel dipartimento César.
La Giuria, composta da 28 avvocati europei in rappresentanza degli Ordini degli Avvocati di Amsterdam, Atene, Barcellona, Berlino, Bordeaux, Bruxelles, Cracovia, Ginevra, Lussemburgo, Parigi, Roma, Bologna, Venezia, ha evidenziato come, negli ultimi due decenni, Rommel Durán abbia coraggiosamente difeso le comunità rurali chiedendo la restituzione delle loro terre ed assistito le vittime di sparizioni forzate, torture e omicidi perpetrati da gruppi paramilitari.
A causa del suo lavoro ad alto rischio, è costantemente soggetto ad intimidazioni, comprese minacce di morte, attacchi fisici e detenzioni arbitrarie. È sopravvissuto ad un attentato nel dicembre 2013
.
 

 

“Il Tributo degli avvocati ad un avvocato

Dal 1984

 

Creato nel 1984, il “Premio Internazionale dei Diritti dell’Uomo – Ludovic Trarieux”, “Il Tributo degli avvocati ad un avvocato”, é attribuito ad “un avvocato senza distinzione di nazionalità o di foro d’appartenenza che abbia contribuito, con il proprio impegno, la propria attività e le proprie sofferenze, alla difesa dei diritti dell’uomo, alla supremazia del diritto, alla lotta contro il razzismo e l’intolleranza”.

Il Premio “Ludovic Trarieux” rappresenta il più antico e prestigioso riconoscimento riservato ad un avvocato. Imitato spesso o contraffatto, rimane l'unica ricompensa europea dei diritti dell'uomo di cui la dotazione finanziaria è dedicata ad un avvocato. La sua origine deriva dal messaggio di Ludovic Trarieux (1840-1904), avvocato del foro di Bordeaux, e successivamente di Parigi, Ministro della Giustizia (1895), fondatore nel 1898 (al momento del caso Dreyfus) della « Lega francese dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino », all’origine di tutte le leghe successivamente create.

Il primo Premio Ludovic Trarieux è stato attribuito il 29 marzo 1985 a Nelson Mandela, allora in prigione da 23 anni in Sud Africa. Il premio è stato ufficialmente consegnato a sua figlia il 27 aprile 1985, in presenza di 40 presidenti di consigli degli avvocati dell’Europa e dell’Africa.

Oggi il premio è un omaggio annuale ad un avvocato nel mondo. E’conferito congiuntamente dall’Istituto dei Diritti dell’Uomo dell’Ordine degli avvocati di Bordeaux, dall’Istituto di formazione sui Diritti dell’Uomo dell’Ordine degli avvocati di Parigi, dall’Istituto dei Diritti dell’Uomo degli avvocati di Bruxelles, dall’Ordine degli avvocati del Lussemburgo, di Givevra, Amsterdam, dall Rechtsanwaltskammer di Berlino e dalla Union Internationale des Avocats (UIA). Il premio è consegnato alle persone designate in una delle città nelle quali ciascuno degli istituti esercita la propria attività.

 

1985: Nelson MANDELA (South Africa)

1992: Augusto ZÚÑIGA PAZ (Peru) †

1994: Jadranka CIGELJ (Bosnia-Herzegovina)

1996 Nejib HOSNI (Tunisia) and Dalila MEZIANE (Algeria).

1998 ZHOU Guoqiang (China)

2000 Esber YAGMURDERELI (Turkey)

2002 Mehrangiz KAR (Iran)

2003 Digna OCHOA and Bárbara ZAMORA (Mexico)

2004: Akhtam NAISSE (Syria)

2005: Henri BURIN DES ROZIERS (Brazil)

2006: Parvez IMROZ (India)

2007 : René GÓMEZ MANZANO (Cuba)

2008 : U AYE MYINT (Burma)

2009 : Beatrice MTETWA (Zimbabwe)

2010 : Karinna MOSKALENKO (Russia)

2011 : Fethi TERBIL (Libya)

2012 : Muharrem ERBEY (Turkey)

2013 : Vadim KURAMSHIN (Kazakhstan)

2014 : Mahienour el-MASSRY (Egitto)

2015 : Waleed Abu al-KHAIR (Saudi Arabia)

2016 : WANG Yu (Cina)

2017: Mohamed al-ROKEN (Emirati Arabi Uniti)

2018 : Nasrin SOTUDEH (Iran)

 

 

Description : Home
BAR OF THE YEAR

 

 

 

haut de la page
Top of the page

 

Click here to close this window